Servizio Consulenza
Speedypadel è il partner perfetto per l’investitore che intende realizzare una struttura sportiva dove praticare il Padel, indipendentemente dal fatto che esso sia costituito da un campo (magari in sostituzione di qualcos’altro di esistente) o di un nuovo centro, da realizzare ex novo. Le nostre competenze possono infatti rispondere ad una o più delle classiche fasi di ideazione e realizzazione di un progetto, in modo da farti avere un unico interlocutore con cui affrontare con tranquillità tutto il percorso: dal budgeting alla consegna delle chiavi dell’opera realizzata.
Entrando nello specifico, ti accompagniamo nelle seguenti fasi:
Budgeting
TI affiancheremo nella predisposizione di un Budget realistico, grazie alla profonda conoscenza del territorio e ai progetti già realizzati, completo di un piano generale di Controllo dei Costi Progetto definitivo e pratiche Amministrative.
Una volta definiti gli obiettivi e le linee guida del progetto architettonico/completo, ci occuperemo della stesura del progetto definitivo necessario sia ad un maggiore approfondimento dei temi di progetto sia alla presentazione delle eventuali pratiche amministrative ad esso correlate.
In questa fase Speedypadel si incaricherà di gestire e coordinare tutto il team di progetto, precedentemente selezionato in accordo con il Committente, elaborando fin da subito un Programma Generale di Progettazione utile allo sviluppo del progetto definitivo e di tutti i documenti e gli incarti necessari alla presentazione in Comune della Domanda di Costruzione e quindi all’ottenimento della Licenza Edilizia.
Sarà poi nostra cura organizzare tutte le riunioni di coordinamento di progetto in modo da verificare l’attività dei consulenti e organizzarne le rispettive consegne.
Sempre in questa fase, una volta definito il team ed elaborato il progetto definitivo, ci incaricheremo di redigere il Preventivo dei costi in fase di progetto definitivo, necessario al Committente anche per l’ottenimento di un eventuale Credito di Costruzione.
Progetto esecutivo e Procedura di Appalto
Obiettivo di questa fase è quello di elaborare un progetto esecutivo e di dettaglio che sia necessario e sufficiente sia alle gare di appalto, e quindi all’assegnazione dei lavori alle varie ditte, sia all’esecuzione vera e propria delle opere. In questa fase, oltre che mantenere il ruolo di Project Manager e quindi di coordinamento del team di progetto esecutivo, provvederemo innanzitutto alla redazione della documentazione di gara secondo il Codice Costi di Costruzione (CCC) per tutte le lavorazioni di carattere architettonico e impiantistico. Nell’ambito di queste attività sono comprese la stesura dei capitolati, la verifica dei documenti allestiti dagli specialisti, l’indicazione dei termini presumibili d’esecuzione. Saranno inoltre redatti e coordinati gli inviti alle gare d’appalto rivolti a imprese e fornitori scelti d’intesa con il Committente, valutando attentamente le imprese presenti sul territorio e analizzandone i requisiti di legge (Iscrizione LEPICOSC – Iscrizione Albo LIA – SUVA – CCL Contratti Collettivi di lavoro vigenti nel Cantone – AVS/AI/IPG ecc.).Nell’ambito della fase di aggiudicazione, Speedypadel provvederà ad eseguire il controllo qualitativo e aritmetico delle offerte; il confronto delle proposte secondo qualità e quantità, prezzi unitari, ribassi, economicità, sistemi di esecuzione, organizzazione del lavoro e scadenze; le trattative con imprese e fornitori, nonché la redazione di tutti i contratti di appalto.